Associazione

IMG_8985

PRINCIPI

L’Associazione Reggio Emilia in Comune è una comunità di cittadine e cittadini che – riconoscendosi nei principi e nei valori della Costituzione della Repubblica italiana, dell’antifascismo e della laicità delle istituzioni – intende elaborare e praticare progetti politici per il governo della città, in stretta connessione con il contesto regionale, nazionale, europeo e internazionale.

Per il perseguimento di questo fine, la comunità si riconosce intorno alla necessità di individuare nuove forme di partecipazione politica. Per questo assume come principio fondante, la continua ricerca esperimentazione di modelli includenti di partecipazione politica e sociale, e indica la centralità e la sovranità delle cittadine e dei cittadini nell’azione politica e amministrativa.

La valorizzazione delle differenze è il fondamento di pratiche politiche inclusive e solidali che non ignorano i conflitti ma si pongono l’obiettivo di tradurli in fattori di trasformazione sociale e di educazione alla partecipazione.